Laboratorio Metrologico
Il laboratorio metrologico nasce nel 1999 in seguito all’esigenza di dover tarare numerose tipologie di strumenti di misura utilizzati in manutenzione e presenti nei vari reparti in modo da ridurre il periodo di fermo-macchina ed ottenere una più alta qualità del servizio.
Il nostro laboratorio riesce a fornire un servizio di taratura preciso, efficiente e rapido, puntando sulle migliori tecnologie ed attrezzature di prova.
L’obiettivo ultimo nel miglioramento continuo è la riduzione dei margini di errore per il conseguimento di misurazioni più precise, ripetibili ed affidabili.
Il laboratorio metrologico è rispondente allo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17025, nel contesto aeronautico rispetta i requisiti delle norme EASA Part145, EMAR145, AS/EN9110; in ambito civile quelli della ISO9001, e si attiene a tutte le normative nazionali e internazionali vigenti per i vari strumenti.
Al termine di ogni lavorazione viene rilasciato un rapporto di taratura con riferibilità ai campioni nazionali e internazionali.
Ad oggi il nostro laboratorio, oltre al settore aeronautico conta clienti in molteplici settori civili come: industriale, automotive, impianti refrigerazione, ferroviario, navale, meccanica di precisione, edilizia.
Siamo in grado di fornire assistenza anche presso clienti per tarature in loco, con verifica periodica di strumenti e/o servizio di conferma metrologica dove richiesto.
Qualsiasi strumento di misura deve essere controllato, non solo in ambito aeronautico, ma anche nei settori antincendio, meccanico, automobilistico, degli impianti refrigeranti e di climatizzazione.
La capacità di intervento del laboratorio metrologico di Mach Aviation può variare ed è in continuo sviluppo in base alle esigenze dei clienti: infatti, in seguito ad una nuova richiesta, il laboratorio può attivarsi per estendere la propria capability.
Le tarature del laboratorio metrologico
Ogni strumento di misura deve essere sottoposto a controllo periodico, e l’intervallo di taratura varia in base alla frequenza d’uso, ai requisiti dettati dall’operazione da svolgere, nonché all’ambito d’impiego.
La taratura è quell’operazione di verifica che si compie confrontando le indicazioni fornite dallo strumento in esame (tarando) con quelle fornite da uno o più strumenti campione o standard di riferimento con grado di precisione migliore. Il tutto viene definito tramite formule, grafici o tabelle, delineando le caratteristiche metrologiche dello strumento, il grado di precisione e la sua incertezza.
Tale procedimento permette di ottenere una rispondenza fra le indicazioni dello strumento e i valori della grandezza che lo strumento deve misurare, che confrontate con il documento attestante i valori riscontrati consente all’operatore di stabilire l’utilizzo o meno dello strumento per l’uso richiesto.