La Storia
Una volta uscito da Alitalia, in pensione a cinquantadue anni, con trent’anni di servizio sulle spalle nel reparto ruote, freni e carrelli, Romanella decide di fondare la sua prima azienda, costruita in modo innovativo, ma su una base solida e un know how d’eccellenza: la notevole esperienza a tutto campo per la manutenzione di componenti aeronautici maturati in Alitalia.
Mach Aviation ha cominciato la sua attività a partire dalla manutenzione di business jet, aeromobili piccoli per quanto riguarda le dimensioni, ma di alto livello per qualità, perché dedicati al trasporto privato.
Da allora l’azienda è cresciuta in modo sano e costante e l’attività si è evoluta in parallelo: alla manutenzione in ambito Business jet si è affiancata quella nei settori regional e commercial, operando su ruote, freni e carrelli per le grandi compagnie aeree. Nei suoi primi trent’anni di attività l’azienda ha svolto servizi di manutenzione per Alitalia, Air Europe, Air Sicilia, Blue Panorama, Wind Jet, fino ad oggi, in cui è MRO dei principali costruttori di componenti tra cui Honeywell e Safran.
Con il passare degli anni la competenza della Mach Aviation è aumentata sviluppandosi su altri settori della manutenzione aeronautica come starters generator, controlli non distruttivi, giubbini salvagente. Altro passo importante è stato l’apertura del laboratorio metrologico, prima esclusivamente per l’aviazione, successivamente come laboratorio aperto anche a controlli e a tarature nel settore industriale.
Nel tempo l’Organizzazione si è inoltre specializzata nella manutenzione degli aeromobili ad uso militare per le forze armate dello Stato italiano.
Mach Aviation ha da più di 15 anni un contratto con Boeing e il 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, vera eccellenza italiana, e segue le manutenzioni per Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri.
Molto importante è stato l’accordo raggiunto con le società che hanno gestito i velivoli della Protezione Civile prima, e oggi dei Vigili del Fuoco per i Canadair CL415 e 215, ovvero gli aeromobili impegnati per lo spegnimento degli incendi. Mach Aviation è oggi attiva sul Programma Canadair / Antincendio per Italia e Spagna e si sta adoperando per poter gestire anche le flotte turca e greca.
La società ha continuato la sua evoluzione nel settore, garantendo sempre un lavoro ai massimi livelli e all’avanguardia.
Mach Aviation ha ottenuto le certificazioni D1, per i controlli non distruttivi direttamente in linea, e i ratings per la manutenzione avionica, dedicati alla strumentazione di bordo per la navigazione.
L’azienda di Vincenzo Romanella, forte della sua struttura, della qualità del suo lavoro e della sua flessibilità, nel 2011 è riuscita a superare indenne la crisi più grande del settore, mantenendo invariate commesse e fiducia da parte dei suoi clienti e dei costruttori.
Nel gennaio 2017 Mach Aviation fa il passo più importante della sua storia: partecipa al bando di gara europeo di Honeywell per la manutenzione di ruote e freni per Ryanair, la più grande compagnia in Europa per quantità di aeromobili e tra le prime al mondo, e lo vince. Comincia così una vera e propria rivoluzione aziendale durata due anni.
Oggi Mach Aviation segue circa il 30% delle manutenzioni della low cost irlandese, secondo il programma Italia di Ryanair sull’Aeroporto di Orio al Serio, base per il ricovero di molti aerei Ryanair.
Mach Aviation è all’avanguardia non solo per quanto riguarda la qualità e le tecnologie, ma anche per la gestione aziendale e la valorizzazione del capitale umano. L’impresa ha già investito tantissimo in formazione e corsi per il personale: tecnica, sicurezza, qualità, secondo gli standard richiesti in ambito europeo.
Per il futuro si prevedono espansioni e miglioramenti senza però perdere la caratteristica principale, ovvero la passione di un’azienda nata e cresciuta come una famiglia.
Oggi Mach Aviation è timonata da Danilo Romanella, figlio di Vincenzo, che ha già dimostrato il suo valore come imprenditore guidando l’azienda nella sua più grande avventura: la gara Honeywell e l’incarico per Ryanair.
”I nostri punti di forza sono qualità, tempestività e flessibilità. Siamo pronti e preparati per fare ancora di più, proiettati verso il futuro sia a livello tecnico che organizzativo, che a livello di gestione delle risorse umane. La Mach Aviation ha cominciato ad esplorare il mondo e ha voglia di crescere, forte dei suoi 30 anni di esperienza, del superamento positivo della crisi di settore e del suo portfolio clienti nel settore dell’aviazione civile e militare